bosCO2
Il progetto “BOSCO2 – Buon Ossigeno Senza CO2” ha direttamente coinvolto i Consigli Comunali dei ragazzi dei Comuni di Barlassina e Varedo nella progettazione di due aree da piantumare e nelle relative attività di comunicazione e sensibilizzazione.
A Barlassina l’area scelta è presso il Centro Polifunzionale di via Aldo Moro e il nome scelto dagli studenti per il piccolo bosco urbano è “bosCO2”.
A Varedo l’area scelta è presso le scuole Aldo Moro e il nome scelto dagli studenti per il piccolo bosco urbano è “Cuore Verde”
Presso ogni area sono stati posto dei cartelli esplicativi per sensibilizzare studenti e cittadinanza all’importanza del verde nel contrasto ai cambiamenti climatici, contenenti: la spiegazione del nome dell’area e del processo partecipativo alla base della scelta, il ruolo degli alberi nella mitigazione ai cambiamenti climatici, l’importanza della riduzione delle emissioni di CO2 da parte di tutti.
InnovA21 ha inoltre predisposto un documento con le proposte didattiche riguardanti le aree verdi piantumate che è stato consegnato ai docenti delle scuole interessate dal progetto.