Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile

  • InnovA21


    È una associazione costituita da Pubbliche Amministrazioni e soggetti no profit

  • La nostra mission


    Attiviamo processi per rendere le comunità più sostenibili e resilienti

  • Il nostro team


    Mette entusiasmo, flessibilità e creatività a disposizione di chi cerca il cambiamento

La nostra storia

In seguito all’incidente ICMESA del 1976, i quattro Comuni maggiormente colpiti dall’evento (Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso) hanno iniziato una riflessione sulle conseguenze ambientali e sociali del disastro, avviando nel 2000 un processo di Agenda 21 Intercomunale con l’obiettivo di ripensare in chiave attiva e propositiva al territorio, passando da una logica di “danno” a una di “opportunità”.

È proprio da questo fertile terreno di relazioni, desideroso di affrontare le sfide ambientali del ventunesimo secolo in modo innovativo, che nel 2005 è nata l’Agenzia InnovA21, un’ASSOCIAZIONE NO PROFIT oggi impegnata nella promozione e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo sostenibile nel territorio della Brianza Ovest.

I SOCI SONO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI NO PROFIT che trovano nell’associazione uno spazio dedicato alla condivisione di esperienze, alla progettazione di attività per soluzioni innovative alle nuove sfide ambientali locali e globali.

La consapevolezza dell’importanza del lavoro svolto e della forza delle relazioni tra i differenti Enti soci sono state le motivazioni trainanti per la richiesta di riconoscimento della personalità giuridica a Regione Lombardia.
L’iter di rinnovo del patto costitutivo dell’Agenzia InnovA21 e di adeguamento dello statuto cominciato nel novembre 2022 si è concluso con l’approvazione del Decreto N. 162 del 21/03/2024 di Regione Lombardia che RICONOSCE INFINE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE LA PERSONALITA’ GIURIDICA.

Questo atto di Regione Lombardia attesta, dopo diciannove anni di attività di InnovA21 nella Brianza Ovest, lo sviluppo dell’associazione che nacque nel 2005 proprio grazie ad un bando regionale che sosteneva i percorsi partecipativi di Agenda 21.



Il Consiglio Direttivo

mandato 2023-2027

  • Marzio Marzorati
    Presidente
  • Danilo Castellini
    Consigliere
  • Luigi Vismara
    Consigliere

Il Team

Simone Paleari
Direttore

In Agenzia devo far quadrare i conti, ma senza spigoli. Amo la concretezza, ma ho una profonda passione per fantascienza e fantasy. Ho una formazione scientifica, ma amo la complessità delle relazioni umane.
Mi piace la natura, ma sono a mio agio nell’ecosistema città. Sono grato quando tutto si incastra perfettamente, ma sono consapevole che spesso gli imprevisti accadono e che bisogna essere resilienti.
La mia scrivania è sicuramente la più disordinata dell’ufficio, ma… nessuna scusante, è proprio la più disordinata!

simone@agenziainnova21.org

Serena Bellinzona

Nella vita cerco di avere uno sguardo scientifico interpretando le dinamiche degli ecosistemi umani con le regole degli ecosistemi naturali. Nel tempo mi sono occupata di progetti e attività riguardanti le principali tematiche ambientali con un’attenzione particolare alla questione energetica, principale sfida del futuro per rallentare i cambiamenti climatici. Dopo più di 20 in agenzia continuo a credere che il cambiamento di mentalità, abitudini e stili di vita di oggi potranno cambiare il futuro delle generazioni che verranno.

serena@agenziainnova21.org

Marzia Trezzi

Sono l’ultima arrivata in Agenzia e sono per metà fisica e per metà scienziata ambientale. Vivo costantemente in equilibrio instabile tra la razionalità della fisica e il caos del sistema ambientale. Non amo stare in laboratorio ad analizzare dati, ma trovo molto più interessante raccontare la complessità di ciò che accade lì dentro, e lavorare in Agenzia mi offre l’opportunità di cercare ogni giorno nuovi modi per connettere la scienza alla società.
Mi occupo della realizzazione di progetti riguardanti tematiche ambientali, dai cambiamenti climatici alla sostenibilità.
Ah, e amo cucinare. Ma solo con bilancia e termometro sempre a portata di mano.

marzia@agenziainnova21.org