Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile

  • InnovA21


    È una associazione costituita da Pubbliche Amministrazioni e soggetti no profit

  • La nostra mission


    Attiviamo processi per rendere le comunità più sostenibili e resilienti

  • Il nostro team


    Mette entusiasmo, flessibilità e creatività a disposizione di chi cerca il cambiamento

La nostra storia

In seguito all’incidente ICMESA del 1976, i quattro Comuni maggiormente colpiti dall’evento (Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso) hanno iniziato una riflessione sulle conseguenze ambientali e sociali del disastro, avviando nel 2000 un processo di Agenda 21 Intercomunale con l’obiettivo di ripensare in chiave attiva e propositiva al territorio, passando da una logica di “danno” a una di “opportunità”.

È proprio da questo fertile terreno di relazioni, desideroso di affrontare le sfide ambientali del ventunesimo secolo in modo innovativo, che nel 2005 è nata l’Agenzia InnovA21, un’ASSOCIAZIONE NO PROFIT oggi impegnata nella promozione e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo sostenibile nel territorio della Brianza Ovest.

I SOCI SONO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI NO PROFIT che trovano nell’associazione uno spazio dedicato alla condivisione di esperienze, alla progettazione di attività per soluzioni innovative alle nuove sfide ambientali locali e globali.



Il Consiglio Direttivo

mandato 2023-2027

  • Marzio Marzorati
    Presidente
  • Danilo Castellini
    Consigliere
  • Luigi Vismara
    Consigliere

Il Team

Simone Paleari
Direttore

In Agenzia devo far quadrare i conti, ma senza spigoli. Amo la concretezza, ma ho una profonda passione per fantascienza e fantasy. Ho una formazione scientifica, ma amo la complessità delle relazioni umane.
Mi piace la natura, ma sono a mio agio nell’ecosistema città. Sono grato quando tutto si incastra perfettamente, ma sono consapevole che spesso gli imprevisti accadono e che bisogna essere resilienti.
La mia scrivania è sicuramente la più disordinata dell’ufficio, ma… nessuna scusante, è proprio la più disordinata!

simone@agenziainnova21.org

Serena Bellinzona

Nella vita cerco di avere uno sguardo scientifico interpretando  le dinamiche degli ecosistemi umani con le regole degli ecosistemi naturali. Nel tempo mi sono occupata di progetti e attività riguardanti le principali tematiche ambientali ma, negli ultimi anni, con un’attenzione particolare alla questione energetica: principale sfida del futuro per rallentare i cambiamenti climatici. Sono la più “anziana” del gruppo (ero già nella proto- Agenzia del 2003) ma dopo più di una decade continuo a credere che il cambiamento di mentalità, abitudini e stili di vita di oggi  potranno cambiare il futuro delle generazioni che verranno.

serena@agenziainnova21.org