Agenzia InnovA21 per lo Sviluppo Sostenibile

  • InnovA21


    È un ente del terzo settore costituito da Pubbliche Amministrazioni e soggetti no profit

  • La nostra mission


    Attiviamo processi per rendere le comunità più sostenibili e resilienti

  • Il nostro team


    Mette entusiasmo, flessibilità e creatività a disposizione di chi cerca il cambiamento

La nostra storia

In seguito all’incidente ICMESA del 1976, i quattro Comuni maggiormente colpiti dell’evento (Cesano Maderno, Desio, Meda e Seveso) hanno iniziato una riflessione sulle conseguenze ambientali e sociali del disastro,  avviando nel 2000 un processo di Agenda 21 Intercomunale con l’obiettivo di ripensare in chiave attiva e propositiva al territorio, passando da una logica di “danno” a una di “opportunità”.

È proprio da questo fertile terreno di relazioni,  desideroso di affrontare le sfide ambientali del ventunesimo secolo in modo innovativo, che nel 2005 è nata l’Agenzia InnovA21, un’ASSOCIAZIONE NO PROFIT oggi impegnata nella promozione e nella realizzazione di progetti per lo sviluppo sostenibile nel territorio della Brianza Ovest.

I SOCI SONO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI ED ENTI NO PROFIT che trovano nell’associazione uno spazio dedicato alla condivisione di esperienze, alla progettazione di attività per soluzioni innovative alle nuove sfide ambientali locali e globali.



Il Consiglio Direttivo

mandato 2017-2020

  • Marzio Marzorati
    Presidente
  • Daniel Piron
    Consigliere
  • Samuele Spinelli
    Consigliere

Il Team

Simone Paleari
Direttore

In Agenzia devo far quadrare i conti, ma senza spigoli. Amo la concretezza, ma ho una profonda passione per fantascienza e fantasy. Ho una formazione scientifica, ma amo la complessità delle relazioni umane.
Mi piace la natura, ma sono a mio agio nell’ecosistema città. Sono grato quando tutto si incastra perfettamente, ma sono consapevole che spesso gli imprevisti accadono e che bisogna essere resilienti.
La mia scrivania è sicuramente la più disordinata dell’ufficio, ma… nessuna scusante, è proprio la più disordinata!

simone@agenziainnova21.org

Scarica il CV

Serena Bellinzona

Nella vita cerco di avere uno sguardo scientifico interpretando  le dinamiche degli ecosistemi umani con le regole degli ecosistemi naturali. Nel tempo mi sono occupata di progetti e attività riguardanti le principali tematiche ambientali ma, negli ultimi anni, con un’attenzione particolare alla questione energetica: principale sfida del futuro per rallentare i cambiamenti climatici. Sono la più “anziana” del gruppo (ero già nella proto- Agenzia del 2003) ma dopo più di una decade continuo a credere che il cambiamento di mentalità, abitudini e stili di vita di oggi  potranno cambiare il futuro delle generazioni che verranno.

serena@agenziainnova21.org

Scarica il CV

Eleonora Esposito

Classe 84, fin da bambina ho amato la natura, che oggi guardo con lo stesso stupore. Geografa di formazione, dopo alcuni anni di esperienza per cooperative e associazioni dove mi sono occupata soprattutto di facilitazione e ed educazione ambientale, nel 2014 sono riuscita ad unire queste mie passioni iniziando la mia avventura ad Innova21.
Oggi mi occupo di Project management, Coordinamento di reti locali, Facilitazione di processi di partecipazione, Comunicazione ed educazione in ambito ambientale.
Sono meticolosa in tutto, nel lavoro e a casa…la mia scrivania è la più ordinata dell’ufficio!

eleonora@agenziainnova21.org

Scarica il CV